La nostra Scuola

Articolo di presentazione della nostra scuola.

Personale scolastico

L’Istituto Comprensivo “Anna Fraentzel Celli” è situato nel quartiere collatino- tiburtino nella zona est della città di Roma. E’ frequentato da alunni residenti nel quartiere e nelle da zone limitrofe e accoglie anche alunni provenienti da zone più distanti per varie esigenze dei genitori essendo la scuola ben collegata alla rete dei trasporti urbani ed ubicata a breve distanza dal tronchetto autostradale Roma – L’Aquila.

La valutazione dello status socio-economico e culturale delle famiglie ha evidenziato un contesto medio-alto con genitori diplomati e laureati, una bassa incidenza degli studenti stranieri e un’alta richiesta di accoglienza di bambini disabili. L’Istituzione Scolastica nel corso degli anni ha seguito lo sviluppo del territorio e le trasformazioni socio-economiche a cui il quartiere è andato incontro e ne ha colto le esigenze arricchendo la propria offerta formativa. In generale da parte dell’utenza vi è l’esigenza di maggior tempo scuola, sia per l’impegno lavorativo di entrambi i genitori, sia per una sempre costante richiesta di una miglior qualità dell’offerta formativa, che sottolinea l’aumentata consapevolezza dell’importanza dei processi educativi sull’equilibrato sviluppo psicofisico dei bambini e delle bambine.

La nostra scuola è composta da quattro plessi, dislocati sul territorio di Roma est, capaci di collegarsi con le varie realtà territoriali (enti locali, altre scuole, ASL, associazioni sportive e culturali) in un sistema aperto in grado di realizzare quella continuità, verticale ed orizzontale, che è uno degli obiettivi del PTOF.

Indirizzi di Studio:

La scuola è composta di 5 sedi

ALBERT BRUCE SABIN – Scuola statale – Scuola dell’Infanzia

A. SANTORO – Scuola statale – Scuola dell’Infanzia

PICCININI – Scuola statale – Scuola Primaria

A. SANTORO – Scuola statale – Scuola Primaria

SMS S. QUARANTA – Scuola statale – Scuola Secondaria Di Primo Grado

Descrizione dell’indirizzo di studio:

2 sedi di Scuola dell’Infanzia

2 sedi di Scuola Primaria