Open Cyber: Lo sai che?

Consapevolezza nell'uso del web.

• Attenzionare sui rischi e sulle opportunità di Internet.
  • Riflettere sulle relazioni/contatti che si instaurano durante l’utilizzo di Internet.
  • Informare sulle strategie che possano garantire la sicurezza nel web.
  • Risolvere situazioni proposte (problem solving).
  • Riflettere su cosa significhi rendere pubbliche certe informazioni.
  • Stilare regole e comportamenti che possano aiutare a garantire sicurezza durante la navigazione.

Il progetto mira a sensibilizzare i ragazzi ad un uso consapevole di internet:

• far conoscere e apprezzare gli aspetti positivi (facilitazione dell’apprendimento, apprendimento visuale, condivisione, socializzazione, maggiore sostegno alla disabilità, ecc…);
  • far conoscere e prevenire gli aspetti negativi (cyber bullismo, cyber suicidio, cyber sex; dipendenza; pericolo di manipolazioni; pericoli per la privacy…).

Le classi coinvolte si riuniranno in teatro, saranno fatti turni di circa un’ora tra i gruppi di classi quinte. Il Referente introdurrà il video e dopo la visione aprirà un dibattito formativo sulla tematica del cartone. A conclusione, ogni classe lavorerà con la propria insegnante su un’attività predisposta precedentemente dal Referente (tutte le attività laboratoriali sono adattate e prese dal Kit fornito da Generazioni Connesse). Il lavoro completo tra video e attività, sarà svolto in due ore circa. Tutto ciò si ripeterà con cadenza mensile per sei mesi (sei sono i cartoni da visionare).
Si utilizzeranno gli spazi interni della scuola: proprie classi e/o teatro.

Visione cartoni tratti da Generazioni Connesse (I Super Errori). Dibattiti.

Attività laboratoriali e ludiche.

Lavori di gruppo.