Corso di Potenziamento Lingua Spagnola – Familiarizzazione Certificazione DELE

Scuola Secondaria di primo grado

Potenziamento della lingua Spagnola.

• Potenziare la capacità di ascolto tramite l’uso di documenti autentici
  • Potenziare la capacità di interazione orale e consolidare la comprensione e la produzione scritta
  • Potenziare la motivazione di apprendimento della L2
  • Acquisire familiarità con le modalità di svolgimento dell’esame DELE.

Contenuti

Potenziamento della lingua spagnola tramite attività di vario tipo (speaking, writing, reading, listening). Avendo il corso come obiettivo la preparazione dell’esame per la certificazione DELE (da sostenere nell’anno scolastico 2024/2025), particolare attenzione verrà posta alla preparazione delle diverse prove.

Le metodologie didattiche verranno adeguate all’età e al livello di conoscenza linguistica dei gruppi. Comune a tutti sarà un approccio comunicativo, che mette l’apprendente al centro della situazione di apprendimento, con uso di materiali autentici e particolare attenzione alla produzione scritta e orale. Il docente incoraggerà a pensare e a parlare nella lingua target attraverso tecniche di role play, uso di realia, ascolti e/o visione di brevi filmati, lettura di testi, lavori di gruppo e in coppia, musica e giochi.

Conoscenza insegnante – alunni e definizione del livello di competenza della L2 di ciascuno studente

Integrazione gruppo classe

Utilizzo di materiali per migliorare e favorire la comprensione orale

Utilizzo di materiali per migliorare la comprensione scritta