Liber@Mente Promozione alla lettura

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto Biblioteca "Gianni Rodari" del plesso “Vittorio Piccinini” nasce dalla necessità di promuovere, fin dalla scuola dell'infanzia, la cultura del libro

Progetto Realizzato

dal 2 Ottobre 2023 al 30 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto Biblioteca “Gianni Rodari” del plesso “Vittorio Piccinini” nasce dalla necessità di promuovere, fin dalla scuola dell’infanzia, la cultura del libro ed il piacere di leggere. La Biblioteca Scolastica verrà vissuta come SPAZIO TERZO, superando così la dimensione della classe; diverrà un luogo di scoperta e di approfondimento, dove incrementare l’amore e l’interesse verso i libri.

Attraverso un momento gradevole gli alunni svilupperanno nuove conoscenze e competenze come la creatività, l’immaginazione, l’attenzione, l’inclusione e la consapevolezza di una cittadinanza responsabile e attiva.

Modalità di svolgimento:

Le insegnanti prepareranno l’informativa relativa all’evento IO LEGGO PERCHE’ per le famiglie, allestiranno la mostra, realizzata con i disegni dei bambini.

In occasione del periodo di promozione de “IL MAGGIO DEI LIBRI” (23 aprile-31 maggio)”, gli alunni del secondo ciclo andranno a leggere agli alunni delle classi prime. Tale lettura avverrà con cadenza settimanale per tutta la durata dell’iniziativa. La lettura sarà associata alla realizzazione grafica- pittorica della storia narrata.

Ogni insegnante promuoverà la lettura del libro scelto ai propri alunni.

Nelle giornate del 30 e 31 maggio sarà organizzato un evento di lettura condivisa.

Obiettivi

• Favorire l'uso della Biblioteca Scolastica come un ambiente inclusivo ed accogliente;
  • Far conoscere agli alunni e alle loro famiglie la realtà delle biblioteche pubbliche della nostra città.
  • Promuovere il gemellaggio-collaborazione con il territorio con la Biblioteca Polo Perlasca.
  • Coinvolgere le famiglie su iniziative nazionali. IO LEGGO PERCHE'.
  • Promuovere la lettura di gruppo ed individuale. IL MAGGIO DEI LIBRI.
  • Promuovere la lettura nelle classi prime con la collaborazione delle classi del secondo ciclo in occasione dell’evento IL MAGGIO DEI LIBRI;
  • Sostenere il sistema educativo;
  • Promuovere incontri con autori per supportare le attività didattiche in orario scolastico.
  • Promuovere iniziative ed eventi aperti agli alunni e alle loro famiglie con scrittori e case editrici (in orario extrascolastico).
  • Promuovere un concorso per creare il LOGO della Biblioteca del Plesso.

Plesso V. Piccinini

via F. Fiorentini, 48 Roma

Classi coinvolte nel progetto:

Classi coinvolte: n° 20 ( Intero Plesso Piccinini).

Classi/Interclasse/Intersezione per classi parallele (es. tutte classi prime, seconde o terze).

Tutte le Classi del Plesso Piccinini e tutte le Classi della Scuola dell'Infanzia Comunale.

Risultati

Abbiamo cercato di sviluppare fin dalla tenera età una motivazione a leggere e ad apprendere "giocando"; condurre attraverso la lettura e la riflessione ad una graduale consapevolezza della diversità culturale, dei valori della tolleranza, della pace, del rispetto di sé e dell'altro.