Responsible

Incrementare le abilità di gestione delle emozioni

dal 1 Febbraio 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione attività:

Si propone un percorso didattico per riflettere sul tema del Cyberbullismo attraverso la proposta di spunti di discussione, video, articoli di cronaca al fine di lavorare su tre piani: cognitivo, emotivo, etico.

1^ incontro: Si inizierà con un’attività preliminare di visione di alcune slide nelle quali ci saranno delle affermazioni provocatorie che serviranno a stimolare un dibattito.

2^incontro: Ci si occuperà di storie di cyberbullismo. Si partirà da video scelti dal Referente per poi passare a momenti di riflessione emotiva in modo da far emergere il tema dell’empatia.

3^incontro: Dopo una breve introduzione sull’empatia, si giocherà al gioco “Nei panni di…”, utilizzando la tecnica del role-playing.

4^ incontro: Si propone agli studenti di riflettere su come normalmente le persone reagiscono quando sono testimoni di questi fatti e quale sia la responsabilità di ciascuno in questi casi. Si parte dal video “La felpa del bullo” per poi avviare un’attività pratica nella quale si rifletterà sugli scherzi che vanno oltre.

• Per gli alunni:

– aumentare la consapevolezza dei rischi di un utilizzo inappropriato del cellulare e del web;

– aiutarli a sviluppare empatia nei confronti di chi subisce atti di bullismo e cyberbullismo;

– farli riflettere sulla responsabilità personale, come attori e come spettatori, di fronte a situazioni di questo genere, collegandosi ai temi della giustizia, del rispetto e dell’inclusione.

• Per l’insegnante:

– raccogliere informazioni dai propri studenti su come percepiscono e vivono queste tematiche;

– aprire (o consolidare) su queste tematiche un canale di dialogo e di scambio con gli studenti che possa poi       continuare nel corso dell’anno scolastico.

Metodologie:

Visione video, slide, foto.

Dibattiti guidati.

Attività di gruppo.

Giochi.

Modalità di svolgimento:

L’insegnante di classe, insieme al Referente, nella propria classe avvierà un percorso didattico dedicato alla tematica del bullismo e cyberbullismo. Il percorso si articolerà in quattro incontri scansionati nel tempo, in modo da avviare il processo di sensibilizzazione sia sul piano riflessivo, sia sul piano emozionale e sia su quello propriamente etico. Ogni insegnante, nel momento dell’attività, sarà affiancato dal Referente che guiderà gli studenti e contemporaneamente formerà l’insegnante presente. Ogni incontrò durerà circa un’ora con le attività sopra descritte.

• piano cognitivo [stimolo del senso critico]
  • piano emotivo [consapevolezza emotiva ed empatica]
  • piano etico [senso di responsabilità e giustizia]

Plesso S. Quaranta

Via F. Fiorentini, 44 00159 Roma

Plesso Quaranta - tutti gli alunni del plesso

Risultati

Identificare le emozioni provate all’interno dello stimolo e le possibili conseguenze delle diverse   reazioni emotive con i relativi vantaggi e svantaggi.

• Identificare i vissuti emotivi della classe e riflettere sull’adeguatezza delle strategie risolutive.

• Comprendere gli atteggiamenti e le opinioni dei ragazzi su alcune tematiche.

• Favorire la conoscenza reciproca.

•       Creare un clima comunicativo e sereno tra insegnanti e classe.

• Stimolare i ragazzi a formulare le regole che possano garantire la loro sicurezza.