Obiettivi
- Potenziare la capacità di ascolto tramite l’uso di documenti autentici
- Potenziare la capacità di interazione orale e consolidare la
comprensione e la produzione scritta
- Potenziare la motivazione di apprendimento della L2
- Acquisire familiarità con le modalità di svolgimento dell’esame DELE
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Da lunedì 13 gennaio 2025. Saranno sette (7) incontri da due (2) ore, con cadenza bisettimanale, per un totale di 14 ore.
Contenuti
Per la durata del progetto si interverrà sul potenziamento delle
quattro abilità linguistiche, l’arricchimento lessicale e il
consolidamento delle strutture grammaticali e morfosintattiche
studiate nel corso del triennio; e si interverrà sulle strategie
necessarie per affrontare l’esame “DELE” in modo proficuo, affinché
gli alunni riescano a gestire con consapevolezza e piena autonomia
le eventuali difficoltà che potrebbero emergere al momento
dell’esame conclusivo.
Referente del Progetto: Prof.ssa Maria Antonietta Incocciati
1. Risultati scolastici
Migliorare gli esiti scolastici degli alunni, diminuendo la
varianza nelle classi e tra le classi (creazione di classi più
omogenee).
2. Competenze chiave europee
Migliorare i livelli delle competenze trasversali: comunicazione
nella madrelingua, digitali, problem solving.
3. Risultati a distanza
Migliorare i risultati a distanza nel primo anno della Scuola
secondaria di primo grado e di secondo grado.
Metodologie
Le metodologie didattiche verranno adeguate all’età e al livello di conoscenza linguistica dei gruppi.
Comune a tutti sarà un approccio comunicativo, che mette l’apprendente al centro della situazione di
apprendimento, con uso di materiali autentici e particolare attenzione alla produzione scritta e orale. Il
docente incoraggerà a pensare e a parlare nella lingua target attraverso tecniche di role play, ascolti
e/o visione di brevi filmati, lettura di testi, lavori di gruppo e in coppia, musica e giochi.
Risultati attesi
Consolidamento della padronanza nella lingua nelle 4 aree di competenza (speaking, writing, reading e
listening) corrispondente al livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Alla
fine del corso gli alunni potranno, facoltativamente, sostenere gli esami per ottenere la certificazione
linguistica DELE. Durante il corso verranno in ogni caso monitorati e valutati i progressi
nell’apprendimento tramite osservazioni sistematiche, simulazioni delle prove d’esame e colloqui in lingua spagnola.
Cristiana Borzoni
Docente e referente