Obiettivi
• Ascolto e comprensione di testi letti dall’insegnante
• Racconto orale delle vicende ascoltate
• Divisione di un testo in sequenze e sintesi attraverso il
fumetto
• Organizzazione e realizzazione di modelli 3D utilizzando
materiale di recupero
• Ricerca di immagini sul web
• Produzione di algoritmi procedurali
• Ricostruzione di una sequenza cronologica
• Riflessione sull’importanza della cooperazione sociale e del
reciproco supporto per lo sviluppo del genere umano
• Riflessione sull’importanza della cooperazione sociale e del
reciproco supporto
• Riconoscere e saper esprimere emozioni e sentimenti
• Ampliare il lessico e sviluppare la creatività
• Conoscere e descrivere i “protagonisti” dei periodi preistorici
• Scoprire i periodi storici attraverso il gioco
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: ottobre 2024 - maggio 2025
Contenuti
PRIMA FASE (ottobre/marzo):
• Lettura da parte dell’insegnante di racconti relativi alla nascita
dell’Universo e del genere umano (alcuni tratti dal libro :” Storie
prima della storia”) e discussione collettiva.
• Riconoscimento dei personaggi e delle varie sequenze e
sintesi delle storie con disegni e fumetti.
• Realizzazione della copertina del libretto.
• Realizzazione di dinosauri tridimensionali con cartoncino e carta.
• Ricerca guidata sul web di ambienti e filmati per comprendere
come si è ricostruita la vita sulla terra.
• Produzione di algoritmi procedurali atti ad organizzare il percorso
di elaborazione dei dati.
• Realizzazione di ambienti primitivi tridimensionali con cartoncino e
carta.
• Realizzazione della linea del tempo con cartoncino e carta da
completare in itinere.
• Fact files of dinosaurs.
• Schede e giochi didattici.
SECONDA FASE (aprile /maggio):
Drammatizzazione
Referente del Progetto: Ins. Polcino Angela
LABORATORIO A CLASSI APERTE per le sezioni 3°C e D del Plesso Piccinini. Saranno formati due gruppi di alunni appartenenti ad entrambe le classi, che si alterneranno nelle attività da svolgere. Lo scopo è quello di trasmettere in forma ludica tutti gli aspetti della vita nei primi anni della storia della terra. Il progetto si concluderà con la drammatizzazione finale dei racconti.
Il progetto intende promuovere lo studio della preistoria come base di attività multidisciplinare, attraverso cui comprendere che le discipline didattiche sono interscambiabili e concorrono tutte alla formazione globale della persona. Inoltre è il veicolo ideale per sviluppare negli alunni cooperazione e rispetto, mettendoli in condizione di comprendere che il lavoro di team ed il rispetto delle idee altrui facilitano la costruzione del proprio sapere.
Per sostenere gli alunni con maggiori difficoltà espressive, si realizza, sulla base dei racconti fatti dai bambini, una piccola rappresentazione scenica che racconti quanto appreso nel percorso laboratoriale.
1. Risultati scolastici
Migliorare gli esiti scolastici degli alunni, diminuendo la varianza
nelle classi e tra le classi (creazione di classi più omogenee).
2. Competenze chiave europee
Migliorare i livelli delle competenze trasversali: comunicazione
nella madrelingua, digitali, problem solving.
3. Risultati a distanza
Migliorare i risultati a distanza nel primo anno della Scuola
secondaria di primo grado e di secondo grado.
Risultati attesi
A conclusione del percorso gli alunni devono saper drammatizzare una storia, raccontare un fatto
attraverso la lettura di procedure scritte (mappe), ricercare dati in modo sicuro e consapevole sul web,
realizzare semplici manufatti con materiale di recupero, saper interagire rispettando l’opinione altrui per
il raggiungimento di un obbiettivo comune.
Cristiana Borzoni
Docente e referente