Presentazione
Durata
dal 13 Gennaio 2025 al 30 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Lo Yoga Educativo nasce dall’esperienza decennale all’interno delle Scuole di ogni
ordine e grado. E ufficialmente accreditato dal MIUR e dallo CSEN, all’interno della
Carta di Toronto, ed ormai è un metodo comprovato da crescenti evidenze
scientifiche. Risponde all’esigenza di potenziare le competenze personali e
interpersonali sperimentando una nuova modalità di intervento strutturata e
originale. Lo scopo è guidare gli alunni, in questo caso i bambini della Scuola
dell’Infanzia, verso una trasformazione interiore che permetta loro di afrontare al
meglio le difficoltà quotidiane e di relazionarsi in modo propositivo e sereno.
Lo Yoga Educativo costituisce una recente frontiera pedagogica che coniuga
antichi principi olistici dello Yoga 0 pi recenti orizzonti
pedagogici, psicologici e biomedici. L’obiettivo è quello di integrare e indirizzare i
tradizionali percorsi pedagogici – non solo scolastici – per favorire una crescita
dei bambini e dei ragazzi che sia armoniosa, egualmente rispettosa degli aspetti
cognitivi, fisici e spirituali e volta al benessere dello stare in relazione con sé e
con gli altri.
La metodologia a cui fa riferimento lo Yoga Educativo promuove un apprendimento
laboratoriale in cui i partecipanti siano coinvolti attivamente tramite la
sperimentazione e la relazione con gli altri.
L’adulto è un facilitatore che cerca creare la giusta atmosfera per esplorare il
silenzio, l’ascolto interiore e l’empatia, attraverso la presa in cura dell’altro.
Questo metodo permette di migliorare le strategie di apprendimento, dove l’imparare
non è il memorizzare, ma comprendere la realtå nel suo senso più ampio.
Le diverse fasi dello Yoga Educativo saranno svolte singolarmente, in coppia
oppure in gruppo, in modo da sviluppare:
autocontrollo, sensibilità, fiducia in sé e nellaltro; rafforzamento delle relazioni e
dello spirito del lavoro in gruppo.
Una pratica di Yoga Educativo si articola nelle seguenti fasi:
Cerchio di apertura per stimolare l’impegno nel presente.
Gioco dinamico per sciogliere le tensioni e attivare il movimento.
Esercizi di respiro per creare una condizione di stabilità interna e contatto
con sé stessi.
Visualizzazione guidata per educare all’ascolto e stimolare la creatività
attraverso il rilassamento.
Asana (posizioni e posture statiche o dinamiche) eseguite singolarmente e in
coppla per permettere un contatto gioioso e consapevole con sé e gli altri.
Gioco di contatto massaggio- per stimolare la collaborazione e per
prendersi cura del’altro.
Cerchio di chiusura con condivisione, per concludere assieme l’esperienza.
Spazi e materiale: saranno utilizzati tappetini, coperte, una cassa per la
musica, cerchi, foulard, storie con asana, carte con posizioni yoga, fotografie,
immagini raffiguranti emozioni, cartoncini colorati, gomitoli di lana, una
campana tibetana, un bastone della pioggia.
Obiettivi
io le difficoltà quotidiane e di relazionarsi in modo propositivo e sereno.
RiconoScere le proprie emozioni per migliorare le relazioni.
Acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo, respiro, stato
d'animo e talenti personali per approfondire la conoscenza di sé.
Allenare il pensiero divergente per promuovere la creatività.
Condurre esperienze di COoperazione, collaborazione e ascolto dell'altro
per migliorare le capacità di interazione con il gruppo.
Sperimentare tecniche di rilassamento per entrare in contatto con le
proprie risorse interiori.
Rendere flessibile e rafforzare fisico, mente e stato d'animo per
un'armoniosa crescita.
Aumentare i tempi di attenzione e concentrazione per seguire con
maggiore efficacia il percorso scolastico.
In collaborazione con
Referente del Progetto: Carla Amabile Garbo
Partecipanti
Sezioni della Scuola dell'lnfanzia.
Risultati
Risultati attesi
I bambini apprendono in maniera serena attraverso il gioco e il movimento e interagiscono positivamente tra di loro.
Cristiana Borzoni
Docente e referente