Presentazione
Durata
3 Novembre 2025
Descrizione del progetto
L’attività consiste nel: 1) creare un copione; 2) progettare
un segnale periodico (clock); 3) registrare in podcast.
Creare un copione o storyboard scegliendo il format della
trasmissione: • intervista; • narrazione; • cronaca; • news
(di classe, di istituto); • radio talk (dibattiti su…); • lezioni,
progetti; • comics, musicale, e….. (idee).
Progettare il clock delle trasmissioni: (tempi di massima) •
4/6 minuti circa scuola primaria; • 6/7 minuti circa scuola
Sec. I grado;
Software da scaricare e installare per registrare in locale:
servono due tracce una per la voce, una per la musica.
Il progetto della web radio nasce come forma di didatticaintesi del progetto sperimentale ed innovativa tesa al coinvolgimento diretto
dell’alunno:
1. per approfondire nuovi linguaggi
espressivi;
2. per diventare protagonisti attivi nel mondo
della comunicazione;
3. per avvicinare e far relazionare la
comunità educante;
4. per prevenire rischi di conflitti.
Le classi coinvolte dovranno creare una sceneggiatura o
copione (per esempio un’intervista, una narrazione, una
cronaca…) da poter registrare su un device e archiviare in
drive per poter registrare in locale, pubblicare online e poi
eventualmente “embeddare” (incorporare) nel sito della
scuola le trasmissioni.
Metodologie
• ricerca attiva individuale
• attività laboratoriale
• attività sperimentale e investigativa
• problem solving
Obiettivi
1) creare un copione; 2) progettare
un segnale periodico (clock); 3) registrare in podcast.
Creare un copione o storyboard scegliendo il format della
trasmissione: • intervista; • narrazione; • cronaca; • news
(di classe, di istituto); • radio talk (dibattiti su…); • lezioni,
progetti; • comics, musicale, e….. (idee).
Progettare il clock delle trasmissioni: (tempi di massima) •
4/6 minuti circa scuola primaria; • 6/7 minuti circa scuola
Sec. I grado;
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Referente del Progetto: Ins. Carmela Citriniti e Prof. Maria Antonietta Incocciati
Tutti i docenti delle classi interessate guidati dalla
referente Incocciati.
Partecipanti
Classi terze secondaria di primo grado
Risultati
Risultati attesi
-ampliare gli apprendimenti disciplinari aprendoli alle competenze trasversali,
- ricercare contenuti,
- valorizzare le metodologie,
-potenziare le forme di relazione.
Cristiana Borzoni
Docente e referente