Presentazione
Durata
dal 13 Gennaio 2025 al 30 Maggio 2025
Descrizione del progetto
I bambini aiutando l’ape Roby a raggiungere la meta,
interiorizzano le posizioni di “gira a destra”, “gira a
sinistra”, “vai avanti”, dove inizia il percorso (punto di
partenza) e dove arriva (punto di arrivo). Non meno
importante, imparano il linguaggio robotico che
funziona attraverso una sequenza di frecce. In ultimo
fanno muovere Roby programmandola su un reticolo
progettato per lei.
In questo modo gli alunni hanno imparato:
-il linguaggio dell’ape robotica attraverso il coding
unplugged;
-a progettare percorsi
-a programmare.
In una prima fase si fanno approcciare gli alunni al kit
robotico, in un contesto giocoso calato all’interno di
una storia narrata (ogni docente di classe può creare
insieme ai bambini una piccola storia su un’ape che
deve raggiungere una meta). Si crea un reticolo a terra
con del nastro o tappeto, si posizionano delle frecce e
si descrive oralmente il percorso. Apprese le istruzioni
sotto forma di frecce, si fa eseguire il percorso ai
bambini camminando lungo il tragitto.
In una seconda fase, si progetta un reticolo più piccolo
dove far camminare Blue-Bot. La programmazione
attraverso le frecce dorsali è facilitato grazie al
percorso sperimentato precedentemente con il corpo.
Ogni bambino guida l’ape Roby premendo i suoi tasti.
MetodologieStorytelling
Peer-education
Apprendimento basato sul progetto
Cooperative learning
Obiettivi
Utilizzare strumenti tecnologici, conoscere le
loro funzioni e i loro possibili usi;
➢ Individuare la posizione di un oggetto nello
spazio e i punti di riferimento;
➢ Seguire correttamente un percorso sulla base di
indicazioni verbali, di tessere e frecce di
cartonato;
➢ Ricreare autonomamente un percorso e
programmare il lettore tattile;
➢ Essere in grado di progettare un percorso,
definendo le corrette direzioni da compiere con il
corpo e quelle da far percorrere a Ape Roby;➢ Saper spiegare il percorso progettato,
utilizzando i termini corretti (destra, sinistra,
avanti, indietro, etc.);
➢ Introdurre i bambini al concetto di lateralità.
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Referente progetto: Carmela Citriniti
docenti di classe
Partecipanti
Tutte le classi I e II della Primaria
Risultati
Risultati attesi
Migliorare la capacità di pensare in astratto e progettare sequenze caratterizzate da più
comandi.
cooperazione.
Migliorare l’acquisizione del concetto di lateralità e sviluppare capacità progettuali e di
Cristiana Borzoni
Docente e referente