L’ape Roby (a.s.24/25)

Anno scolastico 2024/2025

Storytelling - Coding unplugged - Programmazione di Blue-Bot

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 13 Gennaio 2025 al 30 Maggio 2025

Descrizione del progetto

I bambini aiutando l’ape Roby a raggiungere la meta,

interiorizzano le posizioni di “gira a destra”, “gira a

sinistra”, “vai avanti”, dove inizia il percorso (punto di

partenza) e dove arriva (punto di arrivo). Non meno

importante, imparano il linguaggio robotico che

funziona attraverso una sequenza di frecce. In ultimo

fanno muovere Roby programmandola su un reticolo

progettato per lei.

In questo modo gli alunni hanno imparato:

-il linguaggio dell’ape robotica attraverso il coding

unplugged;

-a progettare percorsi

-a programmare.

In una prima fase si fanno approcciare gli alunni al kit

robotico, in un contesto giocoso calato all’interno di

una storia narrata (ogni docente di classe può creare

insieme ai bambini una piccola storia su un’ape che

deve raggiungere una meta). Si crea un reticolo a terra

con del nastro o tappeto, si posizionano delle frecce e

si descrive oralmente il percorso. Apprese le istruzioni

sotto forma di frecce, si fa eseguire il percorso ai

bambini camminando lungo il tragitto.

In una seconda fase, si progetta un reticolo più piccolo

dove far camminare Blue-Bot. La programmazione

attraverso le frecce dorsali è facilitato grazie al

percorso sperimentato precedentemente con il corpo.

Ogni bambino guida l’ape Roby premendo i suoi tasti.

MetodologieStorytelling

Peer-education

Apprendimento basato sul progetto

Cooperative learning

Obiettivi

Utilizzare strumenti tecnologici, conoscere le

loro funzioni e i loro possibili usi;

Individuare la posizione di un oggetto nello

spazio e i punti di riferimento;

Seguire correttamente un percorso sulla base di

indicazioni verbali, di tessere e frecce di

cartonato;

Ricreare autonomamente un percorso e

programmare il lettore tattile;

Essere in grado di progettare un percorso,

definendo le corrette direzioni da compiere con il

corpo e quelle da far percorrere a Ape Roby; Saper spiegare il percorso progettato,

utilizzando i termini corretti (destra, sinistra,

avanti, indietro, etc.);

Introdurre i bambini al concetto di lateralità.

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

Referente progetto: Carmela Citriniti

docenti di classe

Partecipanti

Tutte le classi I e II della Primaria

Risultati

Risultati attesi

Migliorare la capacità di pensare in astratto e progettare sequenze caratterizzate da più

comandi.

cooperazione.

Migliorare l’acquisizione del concetto di lateralità e sviluppare capacità progettuali e di

Progetti correlati