ALFABETIZZAZIONE (a.s.24/25)

Scuola Secondaria di primo grado

Il progetto mira a promuovere il benessere degli alunni, soprattutto di quelli più fragili, accogliendoli in uno spazio curato con una disposizione degli arredi

Obiettivi

Ridurre i disagi formativi, emozionali e relazionali;

Riconoscere i bisogni e le problematiche degli alunni

provenienti da paesi con lingue, culture differenti, anche

attraverso la predisposizione e la somministrazione di

materiale specifico;

sviluppare strategie per potenziare le abilità logiche

degli alunni, attraverso giochi strutturati;

far acquisire gradualmente un efficace metodo di studio

e una buona autonomia a di lavoro a casa;

Individuare strategie educativo - didattiche diversificate

e mirate, con la collaborazione dei docenti;

Migliorare i risultati di apprendimento attraverso le

attività proposte.

Favorire la collaborazione e l’integrazione tra pari per

migliorare l’autostima e la motivazione ad apprendere;

Promuovere l’inclusione attraverso opportunità di

esplorazione, problematizzazione e ricerca sotto una veste

ludica;

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Novembre/Dicembre - Maggio

Contenuti

Il progetto mira a promuovere il benessere degli alunni,

soprattutto di quelli più fragili, accogliendoli in uno spazio curato

con una disposizione degli arredi e presenza di risorse tali da

evocare valori di cooperazione e parità. Siffatto ambiente

permette di sperimentare nuove modalità di apprendimento

basate sul gioco e sulla cooperazione tra pari al fine di migliore

le competenze e di sviluppare le capacità relazionali degli

studenti.

Referente del Progetto: Prof.ssa Lorenza Greco

Risultati attesi: Acquisizione di maggiore autonomia e sicurezza da parte degli studenti, nella conoscenza

della lingua italiana, favorendo l’integrazione degli alunni nella società e preparandoli ad

affrontare il successivo percorso di studi e a essere futuri cittadini consapevoli delle loro

scelte attraverso la conoscenza della vita di ogni giorno.

La realizzazione del progetto sarà orientata a perseguire
un’azione educativa mirata, in grado di rapportarsi alle
potenzialità individuali di ciascun alunno permettendo di
valorizzarne le differenze per trasformarle in risorse, favorendo
in tal modo l’inserimento degli alunni all’interno della realtà
scolastica e il raggiungimento dell’autonomia nei suoi diversi
aspetti. Il coinvolgimento di alunni con potenzialità e
caratteristiche diverse, è, in realtà, una risorsa a “basso costo”
e di inestimabile valore sia sul piano relazionale e umano, sia
per favorire l’autorealizzazione nel campo dell’apprendimento. Il
coinvolgimento di diversi alunni sia normodotati che non
potrebbe favorire lo sviluppo di diverse personalità e, in
particolare, per costruire il puzzle della sfera affettiva e cognitiva
di tutti i ragazzi coinvolti. Le lezioni verranno svolte durante
l’orario curricolare e attraverso diverse attività dalla lettura
all’ascolto, dall’utilizzo di esercizi liberi e strutturati, attraverso
l’uso delle diverse metodologie, si favorirà la formazione di futuri
cittadini che possano sempre più integrarsi nella società
odierna. Per tale ragione i temi che si affrontano sono
generalmente di attualità che parlano di vita quotidiana e
attraverso questi si affronteranno gli argomenti grammaticali/ di
scrittura/di sintassi ampliando sempre di più le loro conoscenze

Tipologia progetto: Progetto area umanistica
AREE PROGETTUALI DEL PTOF: Accoglienza - inclusione – orientamento

Verifica apprendimento

1. Risultati scolastici
Migliorare gli esiti scolastici degli alunni, diminuendo la varianza
nelle classi e tra le classi (creazione di classi più omogenee).
2. Competenze chiave europee
Migliorare i livelli delle competenze trasversali: comunicazione
nella madrelingua, digitali, problem solving.

Schede didattiche correlate