Obiettivi
- Potenziare la capacità di comprendere conversazioni e testi brevi in francese.
- Potenziare la capacità di interazione orale e consolidare la
- comprensione e la produzione scritta.
- Consolidare le strutture grammaticali e sintattiche acquisite.
- Acquisire familiarità con le modalità di svolgimento dell’esame DELF.A1.
- Raggiungimento della competenza linguistica necessaria per affrontare
- l’esame DELF A1
- Motivare allo studio delle lingue straniere
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Data inizio: 27 novembre. Il corso si terrà dalle ore 15 alle ore 17. Data fine: 30 aprile
Contenuti
Il progetto è rivolto agli alunni interessati delle classi terze della Scuola secondaria di
primo grado ed è finalizzato alla preparazione all’esame DELF A1.
La certificazione linguistica conseguita a seguito del superamento dell’esame DELF, è
riconosciuta a livello internazionale. In ambito scolastico essa si traduce in crediti
formativi mentre in ambito lavorativo consente di arricchire il curriculum vitae.
Inoltre il corso proposto consente ai partecipanti di potenziare le 4 abilità linguistiche,
consolidare le conoscenze delle strutture grammaticali e morfosintattiche studiate
e arricchire il lessico.
Le attività proposte durante il corso comprenderanno comprensione e produzione
orale e comprensione e produzione scritta.
I materiali utilizzati durante il corso sono principalmente tratti da contesti reali.
Attraverso la simulazione delle prove d’esame verranno suggerite agli alunni strategie
utili ad affrontare con consapevolezza e serenità le prove d’esame.
Referente del Progetto : Prof.ssa Stoppiello Cristina
l progetto è rivolto agli alunni interessati delle classi terze della scuola secondaria
di primo grado ed è volto a favorire il potenziamento della lingua francese tramite
attività di vario tipo (speaking, writing, reading, listening).
Obiettivo del corso è la preparazione all’esame DELF A1 ; pertanto si porrà
particolare attenzione alla preparazione degli alunni alle diverse prove.
Metodologie Sarà utilizzato un approccio di tipo funzionale-comunicativo, che affronta lo
studio della lingua in modo globale e ne favorisce un uso concreto per i principali scopi
comunicativi ed operativi. Si cercherà di coinvolgere il più possibile gli alunni attivando il
gruppo in un’azione partecipativa che stimoli l’interazione in lingua. Verranno utilizzati
materiali autentici per massimizzare l’apprendimento.
1. Risultati scolastici
Migliorare gli esiti scolastici degli alunni, diminuendo la varianza nelle classi e tra le
classi (creazione di classi più omogenee).
2. Competenze chiave europee
Migliorare i livelli delle competenze trasversali: comunicazione nella madrelingua,
digitali, problem solving.
3. Risultati a distanza
Migliorare i risultati a distanza nel primo anno del
Risultati attesi: Consolidamento della padronanza nella lingua nelle 4 aree di competenza
(speaking, writing, reading, listening) corrispondente al livello A1 del Quadro Comune Europeo
di Riferimento per le Lingue.
Alla fine del corso gli alunni potranno sostenere gli esami per ottenere la certificazione
linguistica DELF A1.
Cristiana Borzoni
Docente e referente