Il Club Olimpico

Scuola Secondaria di primo grado

Laboratorio di consolidamento delle abilità matematiche.

• Promuovere l’interesse nei confronti della Matematica attraverso il gioco e la competizione virtuosa - Valorizzare quegli alunni che mostrano particolare interesse per la disciplina;
  • Sviluppare strategie risolutive di “problem solving”;
  • Stimolare attraverso il gioco le capacità logiche e di astrazione anche negli alunni della scuola primaria;
  • Favorire la continuità e la costruzione di un curricolo verticale nella nostra scuola.

Contenuti

La partecipazione al progetto d’istituto e ad eventuali gare di matematica è volontaria o avviene su selezione dei docenti di matematica della scuola. Sono previsti incontri di allenamento con le classi quinte e quarte della scuola primaria e la partecipazione alla gara a squadre. Gli incontri si terranno in presenza e/o online, in relazione alle circostanze legate all’emergenza Covid-19, con modalità che dipenderanno dall’evoluzione dell’emergenza.

Il calendario degli incontri sarà elaborato insieme agli insegnanti delle classi interessate.

Lezione frontale, peer tutoring, lezione partecipata, brainstorming.
Gli incontri si terranno a scuola in aule con LIM con attività che prevedono:

Risoluzione di test di gare di matematica

Schede di logica e calcolo combinatorio

Risoluzione guidata di problemi e quiz matematici di vario genere