Obiettivi
Promuovere l’interesse nei confronti della Matematica attraverso il gioco e
la competizione virtuosa
- Valorizzare quegli alunni che mostrano particolare interesse per la
disciplina
- Sviluppare strategie risolutive di “problem solving”
- Stimolare attraverso il gioco le capacità logiche e di astrazione anche negli
alunni della scuola primaria
- Favorire la continuità e la costruzione di un curricolo verticale nella nostra scuola
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Periodo novembre-dicembre
Contenuti
Il progetto intende offrire un supporto agli alunni che presentano capacità
logiche sviluppate, ma anche a quelli che presentano difficoltà nella
preparazione di base, attraverso attività ludiche legate alla matematica con
le quali si intende stimolare l’attivazione di uno “stress cognitivo”
, che sta
alla base del bisogno di spiegazione, al fine di amplificare le capacità
attentive, permettendo di partecipare più attivamente alle attività didattiche
e di conseguenza migliorare la fiducia in sé e nelle proprie capacità.
Il progetto si svolge nell’ambito della continuità, per sviluppare un curricolo
verticale condiviso e migliorare gli esiti scolastici degli alunni della scuola.
La partecipazione alla competizione virtuosa organizzata nell’ambito delle
attività dell’open day della scuola secondaria è auspicabile, ma volontaria.
Referente del Progetto: PROF. TURSI AGOSTINO
1. Risultati scolastici
Migliorare gli esiti scolastici degli alunni, diminuendo la
varianza nelle classi e tra le classi (creazione di classi più
omogenee).
2. Competenze chiave europee
Migliorare i livelli delle competenze trasversali: comunicazione
nella madrelingua, digitali, problem solving.
3. Risultati a distanza
Migliorare i risultati a distanza nel primo anno della Scuola
secondaria di primo grado e di secondo grado.
Risultati attesi
- miglioramento degli esiti scolastici;
- raggiungimento degli obiettivi didattico-educativi prefissati;
- acquisizione e/o consolidamento di un valido metodo di studio;
- partecipazione attiva e propositiva alle attività proposte.
Cristiana Borzoni
Docente e referente