Progetto Biblioteca: prestito, restituzione e catalogazione

Prestito, restituzione, catalogazione.

Incentivare l'utilizzo della biblioteca. Avvicinare gli alunni e le alunne alla biblioteca intesa come ambiente di apprendimento.

Contenuti

Favorire negli alunni un miglior apprendimento delle abilità di lettura e scrittura; promuovere l’abitudine a leggere testi diversi; stimolare quelli meno motivati o con particolari difficoltà a migliorare il proprio rapporto con la lettura e a far sì che l’incontro con il libro sia positivo e gratificante; riqualificare la biblioteca, a sostegno della didattica e della ricerca nella scuola. La familiarità con il libro e la lettura, è un processo che, ultimamente, si cerca di stimolare attraverso la sperimentazione di forme di insegnamento – apprendimento della lettura, alternative alle tradizionali, ma forse sarebbe bene rivedere tali concetti, semplicemente rafforzando la positività della lettura.

Il progetto intende valorizzare la biblioteca come punto di incontro tra i bambini e le bambine dell'Istituto diventando un ambiente di apprendimento. E' noto a tutti
che una biblioteca fornita di varie tipologie testuali sia una ricchezza per tutti docenti e discenti. Pertanto saranno implementate le competenze linguistiche ma anche relazionali.

Prestito.

Restituzione