Amico web. Relazioniamoci.

Il progetto ha il fine di intervenire sulla: IMMEDESIMAZIONE EMPATIA

dal 2 Ottobre 2023 al 30 Maggio 2024

Il progetto ha il fine di intervenire sulla:

IMMEDESIMAZIONE- Attraverso l’ascolto di una storia, mediata dalla voce del “maestro guida”, i bambini/ragazzi sperimentano una serie di situazioni emotive a cui imparano a dare un senso, le sperimentano e le riconoscono.

EMPATIA- In un contesto di condivisione e relazione, come quello della classe, l’empatia permette ai bambini/ragazzi di accettare le diversità, interrogarsi sui propri bisogni, su quelli degli altri e soprattutto sulle reazioni e ricadute che i propri comportamenti possono avere sui singoli compagni e sul gruppo.

In più si vuole:

-Sviluppare un atteggiamento responsabile.

-Contribuire al rinforzo delle capacità intellettive e critiche.

-Arricchire le emozioni attraverso lo stimolo dell’espressività in situazioni di partecipazione e collaborazione sociale.

-Stabilire nuove e più profonde relazioni tra i membri del gruppo

Descrizione attività:

L’attività si articola in varie fasi:

• Lettura di un libro da parte dell’insegnante (ogni interclasse avrà assegnato

un libro diverso, ma dello stesso autore)

• Annotazione di parole o pensieri che colpiscono e si condividono

• Circle time

• Produzione di materiali attraverso attività laboratoriali

• Allestimento mostra fine anno

In una prima fase, ogni insegnante leggerà periodicamente alcune pagine del libro, facendo annotare tutto ciò che susciterà interesse. Si lavorerà poi sulla riflessione e il vissuto degli alunni attraverso la condivisione che consentirà agli alunni di esprimersi

e conoscersi meglio, valorizzando le differenze, facilitando l’inclusione e prevenendo la conflittualità.

In una seconda fase, si produrranno dei materiali attraverso attività laboratoriali, favorendo relazioni più profonde e cooperative.

In una terza fase, gli studenti allestiranno una mostra finale, esplicando un compito di realtà.

• Sviluppare la cooperazione per contrastare l’insorgenza di fenomeni quali bullismo e cyberbullismo.
  • Prevenire situazioni di disagio che possono preludere forme di esclusione e potenziare le abilità comunicative-relazionali.
  • Organizzare laboratori per la promozione del rispetto della diversità: rispetto delle differenze di cultura, provenienza, ecc.
  • Favorire un clima accogliente e la possibilità di stare in un gruppo sperimentando vicinanza e condivisione.
  • Riconoscere le emozioni proprie ed altrui per favorire il consolidamento dell’empatia facilitando così il rapporto con il gruppo e prevenendo episodi di bullismo.

Plesso A. Santoro

Via Verdinois, 54 Roma

Plesso V. Piccinini

via F. Fiorentini, 48 Roma

I, II, III, IV primaria

Risultati

Lo svolgimento del progetto ha permesso agli alunni di lavorare in cooperative learning, di potenziare le abilità comunicative-relazionali, di contrastare eventuali fenomeni di bullismo e cyberbullismo e soprattutto di far prendere coscienza dei pericoli del web.

In ultimo, la lettura dei libri renderà un’immagine viva e dinamica del contenuto.