Presentazione
Durata
dal 2 Ottobre 2023 al 30 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il progetto ha il fine di intervenire sulla:
IMMEDESIMAZIONE- Attraverso l’ascolto di una storia, mediata dalla voce del “maestro guida”, i bambini/ragazzi sperimentano una serie di situazioni emotive a cui imparano a dare un senso, le sperimentano e le riconoscono.
EMPATIA- In un contesto di condivisione e relazione, come quello della classe, l’empatia permette ai bambini/ragazzi di accettare le diversità, interrogarsi sui propri bisogni, su quelli degli altri e soprattutto sulle reazioni e ricadute che i propri comportamenti possono avere sui singoli compagni e sul gruppo.
In più si vuole:
-Sviluppare un atteggiamento responsabile.
-Contribuire al rinforzo delle capacità intellettive e critiche.
-Arricchire le emozioni attraverso lo stimolo dell’espressività in situazioni di partecipazione e collaborazione sociale.
-Stabilire nuove e più profonde relazioni tra i membri del gruppo
Descrizione attività:
L’attività si articola in varie fasi:
• Lettura di un libro da parte dell’insegnante (ogni interclasse avrà assegnato
un libro diverso, ma dello stesso autore)
• Annotazione di parole o pensieri che colpiscono e si condividono
• Circle time
• Produzione di materiali attraverso attività laboratoriali
• Allestimento mostra fine anno
In una prima fase, ogni insegnante leggerà periodicamente alcune pagine del libro, facendo annotare tutto ciò che susciterà interesse. Si lavorerà poi sulla riflessione e il vissuto degli alunni attraverso la condivisione che consentirà agli alunni di esprimersi
e conoscersi meglio, valorizzando le differenze, facilitando l’inclusione e prevenendo la conflittualità.
In una seconda fase, si produrranno dei materiali attraverso attività laboratoriali, favorendo relazioni più profonde e cooperative.
In una terza fase, gli studenti allestiranno una mostra finale, esplicando un compito di realtà.
Obiettivi
- Sviluppare la cooperazione per contrastare l’insorgenza di fenomeni quali bullismo e cyberbullismo.
- Prevenire situazioni di disagio che possono preludere forme di esclusione e potenziare le abilità comunicative-relazionali.
- Organizzare laboratori per la promozione del rispetto della diversità: rispetto delle differenze di cultura, provenienza, ecc.
- Favorire un clima accogliente e la possibilità di stare in un gruppo sperimentando vicinanza e condivisione.
- Riconoscere le emozioni proprie ed altrui per favorire il consolidamento dell’empatia facilitando così il rapporto con il gruppo e prevenendo episodi di bullismo.
Partecipanti
I, II, III, IV primaria
Risultati
Lo svolgimento del progetto ha permesso agli alunni di lavorare in cooperative learning, di potenziare le abilità comunicative-relazionali, di contrastare eventuali fenomeni di bullismo e cyberbullismo e soprattutto di far prendere coscienza dei pericoli del web.
In ultimo, la lettura dei libri renderà un’immagine viva e dinamica del contenuto.