Presentazione
Durata
dal 1 Novembre 2024 al 30 Maggio 2025
Descrizione del progetto
L’analisi del bisogno ha evidenziato che la pandemia ha messo a dura prova la
capacità di resilienza individuale e della collettività, rendendo potenzialmente tutti
più vulnerabili sul versante della salute e del benessere. Il confinamento obbligato
ha messo a dura prova le diverse dimensioni coinvolte nei processi di
insegnamento-apprendimento e le modalità con cui entrano in gioco nella relazione
didattico-educativa.
Nell’ottica di contenimento e prevenzione di condotte disfunzionali nell’infanzia e
nell’adolescenza, un ruolo importante è assunto dall’attività motoria e sportiva svolta
in ambiente naturale e dalle dinamiche socio-relazionali chiamate in causa nelle
attività di gruppo, nei giochi di squadra, nelle esperienze di animazione socio-
motoria. Il corpo, la motricità, lo sport in tutte le sue dimensioni, costituiscono un
importantissimo canale di apprendimento non solo di tipo motorio ma anche
cognitivo, relazionale, emotivo e creativo. Il progetto è caratterizzato dalla
prevalente natura interdisciplinare dell’attività. All’esercitazione ludico-pratica si
accompagna l’attività di studio delle altre discipline; tale metodologia permette di
offrire allo studente, una visione globale del sapere, e la possibilità di acquisire la
consapevolezza del collegamento tra questo, il fare ed il saper fare, utilizzando nelle
esercitazioni veliche, le conoscenze teoriche acquisite nelle altre discipline e nelle
esperienze di animazione socio-motoria
Il progetto prevede un campus di esperienze sulle “life skills” per tutte le classi della
secondaria di primo grado, presso il centro sportivo ELIS, situato nel quartiere. Il
campus prevede la possibilità di godere degli effetti benefici dell’attività sportiva e
imparare a gestire la soddisfazione derivante dai successi, e la frustrazione che
proviene dalle sconfitte, sapendole utilizzare come elementi di crescita. Il progetto
prevede ancora il soggiorno presso un Villaggio/Circolo Nautico per le classi prime
e/o seconde della scuola secondaria, durante il quale si praticano tante discipline
nautico-sportive e ludico-ricreative quali: vela, canoa, esercitazione di vela sui
simulatori a secco, tiro con l’arco, orienteering, percorsi naturalistici per la
conoscenza del territorio, educazione ambientale, laboratorio di arte marinaresca
per l’apprendimento dei nodi marinari, equitazione, passeggiate in bicicletta, lezioni
di lingua inglese, giochi sportivi sulla spiaggia, quali beach volley, beach tennis,
tornei, gare e quiz.
Per completare il programma formativo saranno effettuate visite culturali delle città
adiacenti al sito del soggiorno.
Obiettivi
Socializzare, attraverso l'aggregazione e la vita di gruppo;
⁻ sviluppare spirito di cooperazione e autodisciplina
⁻ sollecitare capacità di scelte autonome e senso di responsabilità negli allievi, al
fine di contribuire alla formazione del carattere;
⁻ educare alla solidarietà, all’amore e al rispetto di sé, degli altri, dell’ambiente
in cui si vive ed osservanza delle regole;
⁻ appropriarsi delle tecniche sportive e acquisire conoscenze e abilità, base di
future professionalità;
⁻
conoscenza del territorio da un punto di vista storico e geografico-ambientale e
tutela della biodiversità.
Luogo
In collaborazione con
Referente del Progetto:
Giuliani Gilda e Agostino Tursi
Partecipanti
Tutte le classi della scuola secondaria di primo grado
Risultati
Risultati attesi
- recupero della socializzazione, attraverso l'aggregazione e la vita di gruppo;
- sviluppo dello spirito di cooperazione e autodisciplina, sollecitando nello stesso tempo le capacità di scelte autonome e il
senso di responsabilità degli allievi, al fine di contribuire alla formazione del carattere;
- rispetto di sé, degli altri, dell’ambiente in cui si vive ed osservanza delle regole;
- acquisizione di conoscenze e abilità, base di future professionalità;
- conoscenza del territorio da un punto di vista storico e geografico-ambientale e tutela della biodiversità.
Cristiana Borzoni
Docente e referente