Presentazione
Durata
dal 13 Gennaio 2025 al 30 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Il progetto prevederà la seguente modalità di svolgimento:
PRIMA FASE
La prima fase avrà luogo in aula in orario curriculare e inizierà con
l’arrivo dei materiali nelle singole scuole. In questa fase gli studenti e
il docente si confronteranno con i materiali del Con-corso vivendo
questa esperienza nelle proprie classi.
SECONDA FASE
Il numero dei componenti di in ogni gruppo classe che parteciperanno
alla selezione, con i dati dei relativi docente responsabile, dovrà
essere inviato entro gennaio 2025 seguendo le indicazioni che
verranno fornite sul sito.
La prova consisterà:
CALCOLO MENTALE e UN PROBLEMA
Le squadre inizieranno con il calcolo mentale e poi dovranno
risolvere un problema illustrando la strategia utilizzata.
La durata della prova di calcolo mentale per le
categorie E3 ed E4-E5 sarà di 15 minuti, mentre per le
categorie M1-M2, M3-S1 sarà di 20 minuti. Successivamente per
tutte le categorie ci saranno a disposizione 40 minuti per risolvere il
problema previsto
La prova sarà così strutturata:
ARITMETICA (+ ALGEBRA per le categorie M3-S1 e S2-
S3), GEOMETRIA e ROMPICAPI:
domande a risposta multipla e a risposta singola. Le squadre potranno
avere a disposizione fogli di minuta, matite, righe, compassi, forbici,
colla, calcolatrici e naturalmente i giochi del con-corso.
La durata della prova di calcolo mentale per le categorie E3 ed E4-
E5 sarà di 15 minuti, mentre per le categorie M1-M2, M3-S1 e S2-
S3 sarà di 20 minuti. Successivamente per tutte le categorie ci
saranno a disposizione 40 minuti per risolvere il problema previsto.
La durata della prova del secondo giorno sarà di 60 minuti per
tutte le categorie.
I testi per la selezione locale saranno inviati alle scuole in formato
cartaceo entro il mese di febbraio. La credibilità e la possibilità di
successo di questa fase della competizione sono affidate ai singoli
docenti che ne cureranno lo svolgimento: la sua regolarità sarà
conseguenza diretta della loro correttezza, nella quale si ha piena
fiducia. Alla loro discrezionalità è lasciata la valutazione, con
conseguente decisione di comportamento, di tutte le eventuali
circostanze non usuali o impreviste che dovessero verificarsi, per
esempio la concessione di assistenza particolare a concorrenti
portatori di handicap o non totalmente padroni della lingua italiana, o
l’adozione di provvedimenti disciplinari per comportamenti scorretti.La correzione della selezione locale è affidata ai singoli docenti di
ogni classe: il correttore della prova verrà caricato nell’area riservata
entro febbraio 2025.
I punteggi dei vari quesiti saranno:
• pari a 0 per ogni risposta errata o non data;
• pari a un numero positivo variabile in funzione della difficoltà
del singolo quesito risolto per ogni risposta corretta.
Per il problema verrà fornita una griglia di correzione con una serie di
punteggi in funzione della correttezza e completezza della risposta
fornita dalla squadra.
I risultati della selezione locale dovranno essere caricati sull’apposito
form presente sul sito entro febbraio 2025. La classifica della prova
selettiva verrà pubblicata sul sito entro marzo 2025.
TERZA FASE
Le squadre finaliste e i relativi docenti responsabili (al più un docente
per ogni squadra di 4 studenti) dovranno confermare la propria
partecipazione alla fase finale per mail alla segreteria del Con-
corso decadenza del diritto alla partecipazione.
segreteria@matematicapertutti.it entro marzo 2025, pena la
Obiettivi
Definire le competenze disciplinari da raggiungere per ogni anno
scolastico per ogni disciplina e area di apprendimento e crescita.
Definire gli strumenti idonei per la verifica e la valutazione delle
competenze disciplinari e utili anche per la compilazione del
certificato.
In collaborazione con
Referente del Progetto: Prof.ssa Geppina Balduino
I docenti di matematica e scienze della scuola secondaria di I grado
“Stefania Quaranta “
.
CreativaMente azienda di giochi da tavolo
Associazione ToKalon, ente accreditato dal MIUR per la
formazione del personale docente sin dall’as. 2019-2020.
Partecipanti
Classe I A, I B, I C e la classe II A della scuola Media Stefania Quaranta.
Risultati
Risultati attesi
✓ Incremento della motivazione ad apprendere
✓ Recupero delle competenze base per gli alunni con difficoltà
✓ Miglioramento delle capacità intuitive e logiche
✓ Potenziamento delle abilità logico- matematiche
✓ Innalzamento dei livelli di autostima
✓ Partecipazione più consapevole e attiva
Cristiana Borzoni
Docente e referente