Concorso di poesia “Anna F. Celli”

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto intende avvicinare gli alunni al mondo della poesia, educare alla poesia per stimolare la curiosità, la creatività e il piacere della lettura.

dal 2 Ottobre 2023 al 30 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il Concorso, attraverso il linguaggio poetico, propone ai ragazzi di esplorare, di riflettere e di interrogarsi sulle emozioni e sui sentimenti, poiché il linguaggio poetico favorisce nei bambini lo sviluppo della sensibilità nei confronti degli altri e dell’ambiente che li circonda.

Il progetto è teso a migliorare gli esiti scolastici degli alunni della Scuola.Descrizione attività: Il referente e il gruppo di lavoro si riuniranno per elaborare il bando di concorso; entro il 25 novembre si provvederà alla sua pubblicazione con tema, modalità di partecipazione, scadenze, premi, data e luogo della premiazione. La partecipazione sarà estesa alle scuole della Rete di Ambito 2; alla scadenza dei termini di presentazione degli elaborati, la Commissione, nel frattempo nominata, provvederà a valutare le poesie pervenute e a stilare l’elenco dei vincitori. Sarà organizzata una cerimonia di premiazione.

Gli alunni, seguito il percorso opportunamente indicato/predisposto da ogni docente interessato alla partecipazione, elaboreranno una poesia in maniera individuale o collettiva. I docenti provvederanno a presentarle secondo le indicazioni presenti nel bando. Al termine della selezione da parte della giuria, seguirà la comunicazione dei nominativi dei vincitori e la cerimonia di premiazione.

Avvicinarsi al linguaggio poetico.

2. Riconoscere e analizzare gli elementi caratteristici di un testo poetico.

3. Individuare e decodificare gli elementi caratteristici del testo poetico.

4. Riconoscere e analizzare le principali tecniche poetiche e le principali figure retoriche.

5. Inventare testi poetici e illustrarli.

6. Riflettere sulle potenzialità emotive del linguaggio poetico.

7. Acquisire competenze linguistiche che permettano di esprimere valori, emozioni, sentimenti, esperienze.

8. Ampliare il lessico.

Plesso A. Santoro

Via Verdinois, 54 Roma

Plesso S. Quaranta

Via F. Fiorentini, 44 00159 Roma

Plesso V. Piccinini

via F. Fiorentini, 48 Roma

Rete delle scuole di Ambito 2

Tutte le classi dell'IC Anna Fraentzel Celli

Tutte le classi delle scuole aderenti al nostro Ambito (Ambito2)

Risultati

C'è stata ampia partecipazione di classi anche da parte degli istituti appartenenti alla Rete di Ambito 2; gli alunni hanno beneficiato di un arricchimento del bagaglio lessicale.