“IL CLUB OLIMPICO” Laboratorio di consolidamento delle abilità matematiche

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto intende offrire un supporto agli alunni che presentano capacità logiche sviluppate, ma anche a coloro che presentano difficoltà.

dal 6 Novembre 2023 al 30 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto intende offrire un supporto agli alunni che presentano capacità logiche sviluppate, ma anche a quelli che presentano difficoltà nella preparazione di base, attraverso attività ludiche legate alla matematica con le quali si intende stimolare l’attivazione di uno “stress cognitivo”, che sta alla base del bisogno di spiegazione, al fine di amplificare le capacità attentive, permettendo di partecipare più attivamente alle attività didattiche e di conseguenza migliorare la fiducia in sé e nelle proprie capacità.

Il progetto si svolge nell’ambito della continuità, per sviluppare un curricolo verticale condiviso e migliorare gli esiti scolastici degli alunni della scuola.

La partecipazione alla competizione virtuosa organizzata nell’ambito delle attività dell’open day della scuola secondaria è auspicabile, ma volontaria.

La partecipazione al progetto d’istituto e ad eventuali gare di matematica è volontaria o avviene su selezione dei docenti di matematica della scuola.

Sono previsti incontri di allenamento con le classi quinte e quarte della scuola primaria e la partecipazione alla gara a squadre. Gli incontri si terranno in presenza e/o online, in relazione alle circostanze legate all’emergenza Covid-19, con modalità che dipenderanno dall’evoluzione dell’emergenza.

Il calendario degli incontri sarà elaborato insieme agli insegnanti delle classi interessate.

- Promuovere l’interesse nei confronti della Matematica attraverso il gioco e la competizione virtuosa

- Valorizzare quegli alunni che mostrano particolare interesse per la disciplina

- Sviluppare strategie risolutive di “problem solving”

- Stimolare attraverso il gioco le capacità logiche e di astrazione anche negli alunni della scuola

primaria

- Favorire la continuità e la costruzione di un curricolo verticale nella nostra scuola

Plesso S. Quaranta

Via F. Fiorentini, 44 00159 Roma

Partecipanti

Tutte le classi quinte e quarte della scuola primaria e selezione di seconde e terze secondaria di primo grado.