LatinaMENTE!

Anno scolastico 2023/2024

Indirizzare gli alunni allo studio delle basilari strutture morfo- sintattiche della lingua latina

dal 15 Gennaio 2024 al 30 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Lo scopo del progetto è indirizzare gli alunni allo studio delle basilari strutture morfo- sintattiche della lingua latina e consolidare la consapevolezza delle comuni radici storico- culturali.

Il corso è rivolto principalmente agli studenti di terza che intendono iscriversi al Liceo, in un’ottica di continuità didattico-formativa tra Scuola Secondaria di primo e secondo grado. Tale percorso parte dal consolidamento delle conoscenze relative alla struttura sintattica della lingua italiana ed introduce alle dinamiche peculiari del latino, mediante l’analisi di analogie e differenze con il nostro idioma.

Imparare a tradurre semplici frasi dal latino, inoltre, permetterà agli alunni di affinare il proprio metodo di studio e le proprie competenze logiche.

Il recupero del passato offre la possibilità di ampliare il lessico della propria lingua e di abituarsi alla comunicazione linguistica in termini di smontaggio e controllo dei meccanismi comunicativi.

Tale recupero consentirà agli alunni di cimentarsi con la complessità del mezzo espressivo per operare ragionevoli confronti di natura culturale.

Descrizione attività:

Si prevede un’iniziale attività di ripasso e approfondimento dell’analisi logica, seguita dallo studio delle prime due declinazioni

e delle coniugazioni verbali, con lo scopo di avvicinare gli studenti alle principali regole grammaticali della lingua latina.

Le strutture linguistiche saranno presentate, laddove possibile, per induzione: secondo il metodo Ørberg, infatti, il modo migliore per l’insegnamento delle lingue classiche è partire da testi di immediata comprensione per indurre le principali regole grammaticali.

Le spiegazioni teoriche saranno sempre accompagnate da semplici esercizi, al fine di consolidare le conoscenze apprese.

- Consolidamento dei prerequisiti linguistici

- Conoscenze delle principali caratteristiche morfo-sintattiche e linguistiche del latino

- Consapevolezza della propria identità storico- culturale

- Imparare a tradurre semplici frasi e/o brevi testi dal latino all’italiano e viceversa