LatinaMENTE! (24/25)

Anno scolastico 2024/2025

LatinaMENTE è un progetto di Latino che prevede di fornire le prime nozioni di morfologia e di sintassi a partire dal consolidamento dell'analisi logica.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 13 Gennaio 2025 al 30 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Lo scopo del progetto è indirizzare gli alunni allo studio delle basilari strutture morfo

sintattiche della lingua latina e consolidare la consapevolezza dele comuni radici

storico-culturali. Il corso è rivolto principalmente agli studenti di terza che intendono

iscriversi al Liceo, in un’ottica di continuità didattico-formativa tra Scuola Secondaria

di primno e secondo grado. Tale percorso parte dal consolidamento delle

conoscenze relative alla struttura sintattica della lingua italiana ed introduce alle

dinamiche peculiari del latino, mediante l’analisi di analogie e differenze con il nostro

idioma.

Imparare a tradurre semplici frasi dal latino, inoltre, permetterà agli alunni di affinare

il proprio metodo di studio e le proprie competenze logiche.

IlI recupero del passato offre la possibilità di ampliare il lessico della propria lingua e

di abituarsi alla comunicazione linguistica termini di smontaggio e controllo dei

meccanismi comunicativi. Tale recuperO consentirà agli alunni di cimentarsi con la

complessità del mezzo espressivo per operare ragionevoli confronti di natura

culturale.

Si prevede un’iniziale attività di ripasso e approfondimento dellanalisi logica, seguita

dallo studio dell’alfabeto, della pronuncia e delle leggi del’accento. Vengono

introdotti, quindi, il concetto di caso, le prime due declinazioni e le coniugazioni

verbali, con lo scopo di avvicinare gli studenti alle principali regole grammaticali

della lingua latina. Le strutture linguistiche saranno presentate, laddove possibile,

per induzione: secondo il metodo Ørberg, infati, il modo migliore per l’insegnamento

delle lingue classiche è partire da testi di immediata comprensione per indurre le

principali regole grammaticali. Le spiegazioni teoriche saranno sempre

accompagnate da semplici esercizi, al fine di consolidare le conoscenze apprese.

Gli esercizi proposte saranno graduali: allinizio verteranno solo sulla regola

studiata, ma a mano a mano richiederanno competenze maggiori. Nelle ultime

lezioni gli alunni si cimenteranno nella traduzione di semplici brani.

Metodologie

Lezione frontale

Esercitazione in piccoli gruppi

Lezione partecipata e dialogata

Tutoraggio tra pari

Obiettivi

Consolidamento dei prerequisiti linguistici;

Conoscenze delle principali caratteristiche morfo-sintattiche e linguistiche del latino;

- consapevolezza della propria identità storico- culturale;

- imparare a tradurre semplici frasi e/o brevi testi dal latino all'italiano e viceversa.

Referenti

In collaborazione con

Referente del Progetto: Carla Amabile Garbo

Partecipanti

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Risultati

Risultati attesi

Miglioramento dei risultati relativi alla riflessione linguistica nelle prove curriculari e nella prova INVALSI

Arricchimento del lessico di base con nuovi vocaboli

Potenziare le competenze fondamentali di ltaliano

Progetti correlati