LibriAMOci Catalogazione e prestito

Anno scolastico 2023/2024

INVENTARIARE, CATALOGARE, PRESTARE E RITIRARE I TESTI DELLA BIBLIOTECA E CREARE UNA BIBLIOTECA DIFFUSA ALL’INTERNO DEL PLESSO.

dal 2 Ottobre 2023 al 30 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Da diversi anni il nostro Istituto cerca di sensibilizzare gli alunni alla pratica della lettura aderendo a progetti nazionali come “IO LEGGO PERCHE’” e “IL MAGGIO DEI LIBRI”.

Questa partecipazione ha consentito alla scuola di accrescere la propria dotazione libraria riuscendo a catalogare testi diversificati per ogni ordine di scuola (primaria e infanzia).

La Biblioteca Scolastica si arricchisce ogni anno di testi nuovi che devono essere inventariati per essere poi dati in prestito a tutti gli alunni dell’Istituto. Questo arricchimento costante necessita di un continuo ed attento lavoro di catalogazione che comporta, di conseguenza, un aumento della quantità di testi presenti sulle scaffalature. Periodicamente, infatti, è necessario procedere ad un sistemazione degli scaffali; ciò comporta una selezione dei testi legata soprattutto al numero di copie dello stesso testo presenti all’interno della Biblioteca Scolastica e/o perché poco adatti al prestito essendo volumi enciclopedici che trattano di un argomento specifico.

Al fine di poter continuare ad utilizzare questi libri si propone la realizzazione di una BIBLIOTECA DIFFUSA . I testi (suddivisi per argomento e difficoltà) verranno posizionati in piccole scaffalature in luoghi strategici della scuola. (ballatoi del primo e del secondo piano).

Gli insegnanti del Plesso potranno prelevare liberamente dalle scaffalature i testi che considereranno utili per integrare ed arricchire la propria didattica.

Anche gli alunni potranno, in momenti concordati con le insegnanti di classe farne uso.

• Valorizzare e promuovere la Biblioteca Scolastica;
  • Trasmettere buone abitudini di lettura e di apprendimento;
  • Incoraggiare la valorizzazione dei libri come fonte di conoscenza universale;
  • Rendere fruibile a tutti gli alunni il patrimonio della biblioteca con una nuova segnaletica adeguata alla classe frequentata;
  • Organizzare il materiale a favore degli insegnanti per la realizzazione di attività specifiche. (memoria, legalità, bullismo, intercultura);
  • Rendere fruibile agli insegnanti del Plesso i testi della Biblioteca Diffusa;
  • Agevolare l’accesso a risorse regionali, nazionali e mondiali per conoscere idee, opinioni ed esperienze multiculturali (Campagne Cepell, AIE, IFLA);
  • Favorire l’integrazione sociale, affettiva e culturale degli alunni stranieri presenti nel Plesso;
  • Favorire l’integrazione sociale, affettiva e culturale degli alunni diversamente abili presenti nel plesso

Plesso V. Piccinini

via F. Fiorentini, 48 Roma

Partecipanti

Tutte le classi del Plesso Piccinini e tutte le Classi della Scuola dell'Infanzia Comunale.

Risultati

Accrescere negli alunni del Plesso il desiderio di approcciarsi al libro e ai luoghi del libro.

Il risultato finale  sperato è di far maturare una maggiore familiarità con la Biblioteca Scolastica e di riuscire a far sviluppare ed incrementare la capacità di orientarsi nella scelta dei libri da leggere dando senso alle variabili legate a fattori personali e di necessità o studio.