Presentazione
Durata
dal 15 Gennaio 2024 al 30 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Lo scopo del progetto è indirizzare gli alunni allo studio delle strutture matematiche più avanzate rispetto alla scuola secondaria di primo grado. In particolar modo, i ragazzi avranno modo di sperimentare l’aspetto assiomatico della Matematica e, quindi, la necessità di dimostrare qualsiasi proprietà che non sia un assioma.
Ogni dimostrazione necessita un ragionamento sicuro e inconfutabile, nonché l’utilizzo di un linguaggio specifico corretto e
privo di contraddizioni. Il ripetersi di un lavoro di questo tipo consente all’allievo di sviluppare solide basi sulla capacità di problem-solving.
Al contempo, il corso mira a fornire anche nuovi strumenti per risolvere problemi e un linguaggio che si muova maggiormente nell’astratto.
Il corso è rivolto agli studenti di terza, in un’ottica di continuità didattico-formativa tra Scuola Secondaria di primo e secondo grado.
Si prevede un’iniziale attività di ripasso e approfondimento dell’Algebra già affrontata a scuola. Quindi si amplierà il discorso
delle equazioni e si consentirà agli studenti di utilizzare equazioni, sistemi di equazioni ed equazioni di grado superiore al primo
per la risoluzione di problemi, di tipo geometrico e non. Al contempo si forniranno i primi strumenti per muoversi nell’ambito
della Geometria razionale/euclidea, ovvero per dimostrare risultati teorici.
Obiettivi
- Rafforzamento del pensiero logico, matematico e razionale.
- Consapevolezza delle proprie capacità.
- Sviluppo dell’autonomia di pensiero e del linguaggio atto ad esprimerlo senza contraddizioni.
Luogo
Via F. Fiorentini, 44 00159 Roma
Partecipanti
Le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado “S. Quaranta”. Il progetto è rivolto a coloro che intendono intraprendere un percorso scolastico di tipo liceale.
Risultati
- Miglioramento dei risultati relativi alla riflessione matematica e scientifica nelle prove curriculari e nella prova INVALSI
- Crescita dell’autonomia nel prendere decisioni, in particolare nell’ambito del problem-solving
- Potenziamento delle competenze logiche della Matematica